"Cuore di Gesù tu sai, Cuore di Gesù tu puoi, Cuore di Gesù tu vedi, Cuore di Gesù provvedi, Cuore di Gesù pensaci tu!"
Tutti il cammino di vita fatto dalla nostra cara Gemma, è stato sempre dinamico e felice! La passione forte per Dio, per i fratelli, il creato è stato il movente forte e sicuro. Ansiosa di evangelizzare, pronta sempre ad andare, incontrare uomini, donne, bambini, nei luoghi dove fluisce la vita con il suo bagaglio di lavoro, affanno, affetti, desideri, comunicando la passione per Gesù e il suo Vangelo.
Gemma è stata una donna audace, di frontiera. In Brasile si fece tutta a tutti, si fece una con la cultura e le persone che incontrava. Si sapeva voler bene, perché amava tutti, in particolare i suoi prediletti: i poveri. Nella molta catechesi che faceva, si impegnava con la parola e la vita perché tutti amassero Gesù: buona, generosa, entusiasta della sua missione apostolica. Il suo impegno fu sempre generoso, senza sosta, convinta di essere semplicemente un umile strumento nelle mani misericordiose di Dio Padre.
Gemma traboccava di gioia! La gioia frutto dello Spirito che si consolida anche attraverso il dolore e il pianto. Anche quando si constata che la vita terrena termina … ma non termina lo “stare con Lui”. Ora il suo Signore, da lei sommamente amato, le è venuto incontro e Gemma ha sentito il Suo invito dolcissimo ed estasiante che la compensa di tutto: “Vieni, mia sposa, vieni: sarai incoronata!” (Ct 4,8).
Grazie Gemma: sei stata una gemma preziosa per Dio, per la Chiesa, per la nostra Congregazione, per tutti: ora dal cielo ti chiediamo di pregare per noi. Ed anche noi, in questa comunione dei santi, preghiamo per te. Grazie Gemma!
Comments